notte prima degli esami…

OK, ci siamo… domani cominciano gli esami di maturità (detti anche Esami di stato, forse per impedire ai vari CEPU di impadronirsi del trademark). Generazioni di studentesse e studenti hanno sofferto (chi più chi meno) lo stress da vigilia.

Ognuno passa queste ore a modo suo. Chi ripassa freneticamente Tacito e Lucrezio, chi cerca su internet improbabili soffiate su quali temi daranno, chi va al cinema (io lo feci, ma ero uno scemo già allora) e chi si dedica a cruenti videogiochi in cui immagina di squartare e incenerire i prof.

Apro parentesi. Inevitabile citare i due film: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI (2006, ne ho parlato nel post del 4 ottobre) in cui l’ansia degli esaminandi (soprattutto del protagonista) è descritta molto bene e NOTTE PRIMAeccOGGI (2007), film mal riuscito in cui l’ansia di cui sopra è del tutto assente (i guai essendo di altro genere). Chiudo parentesi.

Voglio comunque augurare IN BOCCA AL LUPO a tutti. E, per sdrammatizzare, segnalo http://un-paio-di-uova-fritte.blog.kataweb.it/2009/06/22/la-vita-meravigliosa-di-giacomo-leopardi/ ad usum delphini.

Seguiranno, domani, PROVA DI MATEMATICA (non chiedetemi come mi sono procurato il testo) e LE SETTE VITE DI MARIE SKLODOWSKA CURIE.

Published in: on giugno 24, 2009 at 10:34 am  Comments (5)  
Tags: , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2009/06/24/notte-prima-degli-esami/trackback/

RSS feed for comments on this post.

5 commentiLascia un commento

  1. Mitica scena! In bocca al lupo a tutti per domani!

    Mi piace

  2. questo film mi piace tantissimo..
    chissa quali tracce quest’anno…
    un pò li invidio…è una bella emozione..

    Mi piace

  3. E’ uscito Svevo, pare, l’amore e qualcosa su Internet e le aggregazioni giovanili. “Temi orrendi” per mio figlio, meno male che lui la maturità l’ha data l’anno scorso…

    Mi piace

  4. che bello quel film 😀

    Mi piace

  5. rispondo a Tinto91 e (in ritardo) a Caterina71:
    è uno dei migliori film italiani degli ultimi anni!
    Certo NON E’ GOMORRA e non pretende di esserlo, non ha la funzione di educare né di svelare misfatti né di denunciare ingiustizie…
    SEMPLICEMENTE suscita il sorriso (senza pretendere il lieto fine per tutti) e poi LA COLONNA SONORA è impagabile!

    Mi piace


Rispondi

