PRINCIPESSA, film di Giorgio Arcelli

Se tu sei di Piacenza (o bàzzichi la zona collinare tra i fiumi Trebbia e Tidone) questo film ti interesserà. Altrimenti no.

Trama. Una giovane dalla vita sentimentale incasinata (per non parlare dei genitori che si ritrova) è assai poco entusiasta di ritrovarsi incinta. Infatti vuole abortire. Ma nel frattempo (per un curioso scherzo del destino) la corteggia un blasonato archeologo trentenne, figlio di un’arcigna marchesa facile alle arrabbiature (difatti le verrà un infarto, ossia coccolone). Non aspettatevi il lieto fine: non è una favola.

Attori:

  • Piera degli Esposti (la marchesa): sempre molto brava.
  • Morena Salvino (la protagonista): dà il meglio di sè quando è nuda; quando deve pronunciare le battute l’incanto svanisce.
  • Michele Riondino (un tipaccio): bravino; ha la faccia giusta (vedi foto).
  • Vanessa Gravina (pittrice amica della prot): brava; peccato che compaia per poco più di un minuto.
  • Riccardo Lupo (l’archeologo): peccato che compaia per moltissimi minuti.

Giorgio Arcelli, regista, è alla sua opera prima. Perciò va incoraggiato. PUOI SOLO MIGLIORARE, GIORGIO; peggiorare sarebbe impossibile.

Comunque, per mia moglie e per me, è stato divertente vederlo. ERAVAMO SOLO NOI DUE NELLA SALA e commentavamo ad alta voce: “Che boiata di film… Guarda, c’è il castello di Rivalta… il campanile di Verdeto… il castello della Boffalora… la rocca di Agazzano…”

Ultima osservazione: il film è stato girato (presumo in pochissimi giorni) nella primavera del 2007. Hanno avuto il coraggio di distribuirlo solo due anni dopo.

Se vi capiterà di vederlo, capirete il perchè.

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2009/05/16/principessa-film-di-giorgio-arcelli/trackback/

RSS feed for comments on this post.

14 commentiLascia un commento

  1. La più bella pessima recensione di sempre!! (Ma la Gravina nuda si vede, no perchè allora potrebbe pure valerne la pena!)

    Mi piace

    • mi dispiace: Vanessa Gravina appare (vestitissima) solo in due brevi scene
      quanto a Morena Comesichiama è un’attrice per modo di dire; la sua interpretazione più notevole è uno spot FIAT: lei grida “adesso vado fuori e la do al primo che passa!!!” e difatti il vicino di casa (che l’ha sentita al di là del muro) è lì sul pianerottolo e le dice BUONASEEEERA…..

      Mi piace

      • Bè, allora è niente male, certo che se reicta da cani…però anche te, andare a vedere un film reclamizzato come “la commedia più romantica della anno”!! 😉

        Mi piace

      • Vi ricordo però che “MORENA Comesichiama” ha ricevuto critiche pienamente positive da parte degli addetti ai lavori e soprattutto da registi italiani di grande spessore… scusate se è poco…anzi,non male per essere il suo primo film al cinema…! Ma è ben noto che solo 2 cose sono infinite: l’Universo e la Stupidità Umana, ma riguardo l’Universo ho ancora dei dubbi! Per concludere, vorrei dare un prezioso consiglio a MORENA SALVINO semmai leggerà questo messaggio…In tali occasioni e dopo certi commenti patetici congiungi le mani in segno di preghiera e recita queste parole: “O Signore,per favore, proteggimi da tutta questa INVIDIA!!!”

        Mi piace

    • Film da vedere. Il regista ha affrontato dei temi estremamente seri e importanti, quali la maternità, il lavoro precario, la banalità dell’odierna società, fotografando in modo semplice e pulito queste spade di Damocle che ci portiamo tutti sulle spalle.
      Inoltre ho apprezzato che durante tutto il film, il regista non sia mai stato talmente presuntuoso da prendere una posizione a riguardo, imponendola a sua volta allo spettatore.
      Insomma vengono fotografati dei momenti, talvolta tragici, della vita di tutti noi e siamo noi spettatori a determinare cosa sia giusto o sbagliato e anche a determinarci.
      Azzeccata la colonna sonora che veste perfettamente gli abiti di Principessa.
      Belle luci.

      Mi piace

      • Che parte hai avuto nella produzione? 😉

        Mi piace

      • non conosco una sola persona che non sia uscita disgustata da questo film, è una boiata assurda.
        La recensione a cui controbatto la troverete da un sacco di parti: dev’essere un copiaincolla di qualcuno della produzione del film per salvargli la faccia,
        ma perchè si deve arrivare a questo?

        Mi piace

      • ragazzi se fate copia e incolla di questo commento (l’unico positivo che si trova in rete) capirete che può averlo scritto solo uno della produzione o il regista stesso.. che pena..

        Mi piace

  2. Mi sa che rientro tra quelli a cui non piacerà. complimenti per la stroncatura, comunque. Due anni di “editing”: non ispira fiducia…

    Mi piace

  3. Ah, dimenticavo…leggete le Recensioni di G.L. RONDI… ops, è vero, ma di sicuro non saprete neanche chi sia…

    Mi piace

  4. Beh, complimenti alla città di Piacenza: http://www.repubblica.it/2009/02/sport/vari/volley-campionato/scudetto-piacenza/scudetto-piacenza.html

    Mi piace

  5. VIVA PIACENZA, dunque
    dirò anzi che il film PRINCIPESSA ha portato mucha suerte al volley piacentino: dovete sapere che il tipaccio interpretato da Michele Riondino (tra le altre cose) è telecronista sportivo per la rete locale TELELIBERTA’ e annuncia una vittoria della Copra PC… e pochi giorni dopo l’uscita… SCUDETTO!!
    PREVEDO PERCIO’ nei prossimi anni una PRINCIPESSA 2, 3, 4 e 5 tipo ROCKY, Guerre Stellari, Harrypotter ecc
    hai visto mai…

    Mi piace

  6. Bel film, corro a vederlo! 😉

    Mi piace

  7. E’ prodotto da Giorgio Leopardi….se fa cagare un motivo c’è….ve l’ho appena detto.

    Mi piace


Rispondi

