Perché quella faccia schifata? E’ cultura anche il Gabibbo, eccome se è cultura!
E’ un personaggio televisivo conosciutissimo: non fate finta di non conoscerlo, se non siete vissuti sulla Luna negli ultimi 18 anni (sarebbe come fingere di non aver mai sentito dei Simpson, di cui mi occuperò tra breve) o non vi hanno praticato la lobotomia.
Ha una sua storia e un suo significato simbolico, entrambi importanti.
Riguardo alla storia, mi limito a citare Wikipedia. La voce “il Gabibbo” è impeccabile, sia per l’origine del nome (dal genovese “gabibbu”, meridionale) sia per le controversie legali con la Western Kentucky University.
Voglio ricordare che, all’inizio, il Gabibbo non era il pacioccone buonista che è oggi, più o meno seriamente impegnato a segnalare sprechi e malefatte.
ERA UN VIOLENTO: la sua frase abituale (nei primi anni ’90) era “TI SPACCO LA FACCIA” e in una occasione si mangiò topo Gigio.
In sintesi era una proiezione del carattere anarchico di ANTONIO RICCI, il Ricci di Lupo Solitario, Matrioska e L’araba fenice.
Poi (si sa com’è la vita…) Ricci si è rassegnato a un ruolo impiegatizio.
Le sue trasmissioni come Striscialanotizia sono diventate conformiste e perfettamente omologate allo stile Mediaset: un perpetuo carnevale dove si finge di contestare goliardicamente il sistema.
In conclusione, caro Gabibbo, ti sei imborghesito anche tu: non spacchi più la faccia a nessuno.
Mi piacevi più all’inizio; ma ti capisco. Anche tu devi mangiare.
è una tecnica. Irretire la plebe con finti servizi contro il potere e poi , pian piano, rientrare nei ranghi del “tuttoladrismo” tanto caro a chi non vuol cambiare nulla.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, perché, le primissime veline? Almeno le notizie le portavano davvero. E’ vero: la trasmissione è diventata inguardabile. Molto meglio le Iene.
"Mi piace""Mi piace"
insisto nel dire che il “primo” Ricci era un simpatico discolo con tendenze anarchiche (ve lo ricordate lo SCRONDO?) e il Gabibbo doveva esprimere quella vena ribelle; MA POI tutto è sfumato….
"Mi piace""Mi piace"
Il Gabibbo non buca il video (termine che piace molto a quelli che “di media se ne intendono”).
"Mi piace""Mi piace"
il gabibo nn serve lo dc io sn un esperta
"Mi piace""Mi piace"
[…] il gabibbo – niente di strano: è un personaggio televisivo; molti lo cercano sulla rete TOTALE VISITE 2087 – TOTALE COMMENTI 6 https://ilbibliofilo.wordpress.com/2009/05/02/il-gabibbo […]
"Mi piace""Mi piace"