KATE WINSLET

Revolutionary Road mi è piaciuto, MA MICA POI TANTO.

Sarà che di coppie in crisi e di matrimoni che vanno a puttane ne ho visti troppi. Penso che lo rivedrò, magari insieme agli amici, e tornerò a valutarlo a mente serena. Per il momento SOSPENDO IL GIUDIZIO.

Mi è piaciuto molto di più IL DUBBIO, a cui dedicherò il prossimo post.

Ma ora, come promesso, traccio un breve ritratto di K. Winslet e delle sue 6 (diconsi sei) nominations.

K. W. (Reading, GB, 1975) è figlia d’arte. I suoi nonni, suo padre e le sue sorelle: tutti attori!

Comincia a lavorare in TV e a teatro (è Pandora in Adrian Mole), finchè a soli 20 anni è scelta da Ang Lee per interpretare Marianne Dashwood (chiedere per conferma a Leucosia) in Ragione e sentimento. Prima nomination come Attrice non protagonista.

L’anno successivo (1996) è Ophelia nell’AMLETO di Kenneth Branagh.

1997: Titanic. Seconda nomination (attrice protagonista).

Terza nomination nel 2001 per Iris (era Iris da giovane, naturalmente).

2003: Se mi lasci ti cancello. Ruolo brillante, a ribadire che (come ogni grande attrice) è capace di interpretare commedie o tragedie. Quarta nomination.

2005: Neverland. Era Sylvia e muore di tubercolosi tra le braccia di Jonnhy Depp.  2006: QUINTA NOMINATION per Little Children, in cui è Sarah, malmaritata che si innamora del vicino di casa.

Nello stesso anno L’amore non va in vacanza, commedia romantica. Qui K.W. all’inizio piagnucola che sembra Bridget Jones, ma alla fine ride.

Per Revolutionary road (parte drammatica) ha ricevuto il Golden Globe (che è quasi un Oscar).

The reader (non l’abbiamo ancora visto in Italia) le procura la SESTA NOMINATION e potrebbe essere, finalmente, Oscar!

Che t’aggi’a dì, Kate? BREAK A LEG! (=in bocca al lupo!)

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2009/02/04/kate-winslet/trackback/

RSS feed for comments on this post.

6 commentiLascia un commento

  1. Mi è sempre piaciuta. Perfino in Titanic.

    Mi piace

  2. ovviamente confermo, per il ruolo di marianne dashwood 😉

    Mi piace

  3. Se mi lasci ti cancello, però, era uno dei film più brutti che ho visto. Per tutto il resto sono completamente d’accordo con te.

    Mi piace

  4. Se mi lasci ti cancello, titolo a parte, è uno dei film più belli che mi è capitato di vedere negli ultimi anni.

    Mi piace

  5. film molto controverso: ALCUNI LO ADORANO, ALTRI LO HANNO TROVATO INSOPPORTABILE (il bello della vita è che siamo liberi di avere gusti diversi)
    UN PO’ COMMUOVE, UN PO’ ANGOSCIA, UN PO’ DIVERTE: non è una commedia, direi che è un MELODRAMMA con risvolti comici
    QUANTO AL TITOLO, l’originale era “eternal sunshine of the spotless mind” (da una poesia di A. Pope): difficile da tradurre!

    Mi piace


Rispondi

