Lode a te, Severus…

NON AVEVO ALCUNA INTENZIONE di ritornare sull’argomento Harry Potter. Ma sono costretto a farlo.

Causa del ripensamento è la sottigliezza di Belphagor, che GIUSTAMENTE mi scrive che il personaggio più riuscito di tutta la saga è il prof. SEVERUS SNAPE (PITON nella versione italiana), per cui devo dedicare questo post a Severus. Oltrettutto si tratta di un ex-collega, perchè anch’io insegnavo Pozioni.

BALLA COI LUPI (su cui sto lavorando) può aspettare. Rimanendo sul tavolo sotto forma di draft.

Do per scontato che chi mi legge sappia tutto sul prof. Snape. In caso contrario SI DOCUMENTI per conto suo. Impiegherei troppo spazio per ricostruire il doppio-triplo-quadruplo gioco di chi FINGE di essere un traditore, infiltrato dai cattivoni nell’Ordine della Fenice.

In tutti i sette romanzi Severus Snape rimane un inestricabile enigma: lo stesso Harry Potter capirà soltanto alla fine che l’arcigno professore ha sacrificato la sua vita per lui, per via che sua (di Harry) madre Lily era stata il suo (di Severus) grande e unico amore. Ritengo che il capitolo in cui questo enigma viene finalmente svelato sia il più commovente di tutta la storia. Ma siamo nell’ambito del soggettivo.
snap

Mi permetto un’accostamento con un’altra storia, anche questa scritta da un’inglese. Avete letto TRAPPOLA PER TOPI di A. Christie? Anche qui una sorpresona attende chi si è scervellato per indovinare chi ha ucciso la signora Boyle. Naturalmente non vi dico chi è, per non rovinare la sorpresa a chi deve ancora leggerlo.

Mi fermo qui. Aggiungo solo che l’incredibile capacità di DISSIMULARE di Severus Snape ne avrebbe fatto un formidabile GIOCATORE DI POKER. Nell’ipotesi che i maghi giochino a poker.

Published in: on dicembre 10, 2008 at 5:15 pm  Comments (3)  
Tags: , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2008/12/10/lode-a-te-severus/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. Ci giocano, ci giocano, ed effettivamane il vecchio Severus sarebbe stato una bruttissima gatta da pelare !
    Lo amo ancora di più di Silente (che comunque alla fine dell’ ultimo libro risulta un personaggio con un po più di spessore, anche se la cosa non è ben sviscerata, a mio avviso). Ma per caso sei su Anobii ? Mi stupirebbe che un lettore accanito come te non ci fosse !

    Mi piace

  2. no, ho paura di non saperne nulla

    Mi piace

  3. http://www.anobii.com la più grande “community” di lettori sulla rete, prova a farci un giro, è davvero carino…

    Mi piace


Rispondi

