Avete presente la conquista del Nuovo Mondo da parte dei vari Cortèz, Pizarro, ecc?
Mi è venuta in mente rivedendo il NON MEMORABILE secondo episodio delle CRONACHE DI NARNIA, intitolato IL PRINCIPE CASPIAN.
I cattivi (che sarebbero gli umani, i FIGLI DI ADAMO) hanno invaso NARNIA terrorizzando i nativi (animali parlanti, fauni, centauri, gnomi, ecc) e costringendoli a nascondersi nelle grandi foreste. Hanno vesti e armature spagnolesche e il loro capo ha la faccia spagnolesca di SERGIO CASTELLITTO. Di lui, in quanto attore, parlerò alla fine.
Adesso parliamo del film. NEL FILM VINCONO I BUONI. I nativi, i Narniani, sconfiggono i conquistadores e li rimandano a casa loro. Con l’aiuto del leone ASLAN, che sarebbe il Gesù Cristo degli animali (morto e risorto nell’episodio precedente), delle forze della natura (il Dio del Fiume) e dei fratelli Pevensie.
Ecco: i fratelli Pevensie (Peter, Susan, Edmund e Lucy) in questo film ci stanno come i cavoli a merenda. Nel romanzo ci sono, ma nel film se ne poteva benissimo fare a meno. Nel prossimo episodio (il vascello dell’aurora) comunque ci saranno solo Edmund e Lucy.
Scene memorabili: soltanto una. Quella in cui gli umani pentiti (il cattivissimo re è morto, ucciso a tradimento dai suoi stessi generali) ottengono da Aslan di tornare nel loro mondo. E così veniamo a sapere che loro sono i discendenti degli Ammutinati del Bounty, legati quindi a un episodio che a noi italiani interessa fino a un certo punto, ma che per il pubblico anglosassone è pari (se non superiore) all’Iliade e all’Odissea messi insieme.
Come promesso, concludo parlando degli attori italiani. Sergio Castellitto e Pierfrancesco Favino sono bravissimi attori e anche in questa occasione si guadagnano la pagnotta. SONO I CATTIVI, ma cattivi all’italiana: non hanno la pretesa di incarnare il male assoluto, metafisico… piuttosto sembra che si rivolgano allo spettatore dicendo “la vita è così, che ce vuoi fa’…”
Molto intelligente il tuo paragone tra il film e i conquistadores: non ci avevo pensato.
"Mi piace""Mi piace"
grazie del “molto intelligente” NON SO SE LO MERITO
volevo comunque chiarire un particolare che NEL FILM non è chiaro per niente; finita la battaglia ASLAN propone agli umani una scelta: SE VOGLIONO, POSSONO RIMANERE A NARNIA (ma non potranno fare i padroni) SE INVECE PREFERISCONO TORNARE nel nostro mondo POSSONO attraversare un portale dimensionale TIPO STARGATE
I più attraversano il portale e si ritrovano nelle isole del Pacifico da cui erano partiti i loro avi.
QUANTO AI FRATELLI PEVENSIE si ritrovano nella metropolitana di Londra, esattamente alla stazione STRAND
"Mi piace""Mi piace"
[…] un’altra bella “faccia da cattivo”) in un film mediocre. Ne ho parlato nel post https://ilbibliofilo.wordpress.com/2008/11/30/il-principe-caspian-contro-i-conquistadores/trackback/ e penso che l’interpretazione di Sergio basti da sola a giustificare il prezzo del […]
"Mi piace""Mi piace"