Dr. JEKYLL and Mr. HYDE

Un romanzo che piace molto alle lettrici e ai lettori di BOOKLAND.

Scritto nel 1886, continua a essere tradotto, letto e commentato in tutto il mondo. Una ragione ci sarà.

Riassumo per i pochissimi che non conoscono la trama. HENRY JEKYLL è uno stimatissimo medico di Londra, famoso per la sua alta moralità. Ma quando beve una pozione, ottenuta per caso nel suo laboratorio, diventa un altro: EDWARD HYDE, piccolo e deforme bruto. Jekyll si diverte a trasformarsi in Hyde per poter soddisfare i suoi istinti più torbidi; ma, quando non riesce più a controllare il suo alter-ego, si uccide.

Non occorre la psicanalisi per sapere che IN TUTTI NOI, in qualche modo, vive un HYDE. Nessuno di noi è tutto buono o tutto cattivo.

Qui il fascino della narrazione è aumentato dalla descrizione fisica di Hyde, che cresce di statura ogni volta che avviene la metamorfosi.

E qui apro una parentesi cinematografica. In un filmuzzo del 2004, assistiamo all’ennesima variazione sul tema. Hyde, proseguendo la sua scellerata carriera, è diventato un gigante e soltanto quando viene ucciso ridiventa il piccolo Jekyll. Film di non eccelsa fattura, VAN HELSING, di cui mi occuperò nel prossimo post DEDICATO AI VAMPIRI in letteratura e al cinema. Chiusa la parentesi.

Concludo con un quesito sull’innominabile peccato a cui si abbandonava Hyde-Jekyll. Di che si tratta? L’ho chiesto molte volte alle classi che l’avevano letto.

Le risposte si sono divise in parti uguali tra il NON-LO-SO e l‘omosessualità.

Probabile, anche se non certissimo. L’epoca (la fine dell’ottocento) non permetteva nemmeno di nominare il “vizio nefando” e sappiamo bene che fine ha fatto Oscar Wilde, precipitato dalle stelle alle stalle nell’anno 1895.

Published in: on novembre 9, 2008 at 6:09 pm  Comments (3)  
Tags: , , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://ilbibliofilo.wordpress.com/2008/11/09/dr-jekyll-and-mr-hyde/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. Sai che non ci avevo mai pensato…ma nel libro non si dice espressamente che Hyde è semplicemente “violento”, credo che picchi un uomo anziano o qualcosa di simile. Però l ho letto un bel po’ di tempo fa e non ricordo bene. Tra l’ altro secondo me la misteriosa pozione rappresenta l’ alcol, ma questa è una mia idea.

    Mi piace

  2. questo romanzo va letto e riletto; anch’io non lo ricordavo bene quando l’ho ripreso in mano 15 anni fa (l’avventura di Bookland è iniziata nel 1993) e questo particolare dei PIACERI INDECOROSI che FECERO PRESTO A DEGENERARE NEL MOSTRUOSO… i PIACERI SEGRETI a cui Hyde si abbandona CON BESTIALE E DEPRAVATA BESTIALITà mi incuriosivano (possibile che andare a mignotte fosse così grave?)
    Aggiungi che Jekyll non si è mai sposato… INSOMMA i miei alunni e le mie alunne (che oggi sono molto più scafate di quelle di una volta) propendono che STEVENSON abbia voluto alludere, dire e non dire, ecc

    Mi piace

  3. […] voglio annoiarvi oltre; l’ho già fatto con un post di qualche anno […]

    Mi piace


Rispondi

